Chi siamo

L’Associazione Peter Pan è una organizzazione di volontariato costituita nel 2000 per volontà di un gruppo di genitori che vivono in prima persona il mondo della “diversabilità”, uniti dalla volontà comune di lottare per vedere riconosciuto ai propri figli il diritto ad una vita quanto più possibile normale.

Nonostante i notevoli passi in avanti fatti nel corso degli anni, ad oggi le difficoltà che un disabile incontra nella quotidianità sono ancora tante e spesso le famiglie si ritrovano da sole a dover sostenere il peso emotivo ed economico di questa realtà.

La nostra Associazione, gestita direttamente da familiari di ragazzi disabili, sarà sempre al loro fianco e cercherà di dar loro il supporto di cui hanno bisogno, spinta dal sogno di creare una società più equa che offra davvero a tutti uguali diritti e possibilità.

L’Associazione Peter Pan lavora e opera da oltre venti anni nel territorio spoletino con esclusive finalità di solidarietà sociale. Tutte le attività realizzate si pongono l’obiettivo principale di migliorare la qualità di vita dei nostri ragazzi e offrire loro opportunità sempre maggiori di integrazione, cercando di creare città sempre più inclusive dove tutti possano vivere davvero insieme, ragazzi e ragazze, donne e uomini, tutti diversi ma tutti uguali.


La nostra mission

Lo scopo dichiarato e riportato nel nostro STATUTO è lo svolgimento di attività nel settore della disabilità ed in particolare:

  • Tutelare i diritti dei soggetti con disabilità, con lo scopo di contribuire alla loro integrazione nella società, anche attraverso una adeguata formazione;
  • Attivare risorse economiche, culturali, sociali, pubbliche e private, per la valorizzazione sia della qualità dell’assistenza terapeutico-riabilitativa ai disabili sia della qualità complessiva della loro vita quotidiana, anche al fine di superare il modello sociale che vede il soggetto disabile solo come “soggetto assistito socialmente passivo” e non come “soggetto assistito socialmente attivo”;
  • Ricercare ogni forma di collaborazione con strutture pubbliche e private perseguendo gli scopi di cui sopra.

Noi non crediamo che questi obiettivi siano troppo ambiziosi perché, allo stesso modo di Peter Pan, pensiamo che “ogni cosa è possibile se lo si vuole veramente”.

Tutti i progetti realizzati dall’associazione sono autofinanziati o realizzati grazie ai fondi provenienti dalle quote del tesseramento annuale, dal 5×1000, dai contributi delle istituzioni pubbliche o da donazioni liberali da parte di privati.

Tutti possono contribuire alla crescita della nostra Associazione sia collaborando attivamente alle iniziative che saranno proposte in qualità di volontario, sia partecipando economicamente alla realizzazione delle nostre attività attraverso una donazione.

L’Associazione è regolarmente iscritta al RUNTS e gli eventuali contributi nei termini di legge saranno detraibili o deducibili ai fini fiscali.