I progetti dell’Associazione Peter Pan nascono sempre con l’intento di affiancare i servizi tradizionali con proposte che offrano alle ragazze e ai ragazzi (e anche agli operatori) strumenti e contesti meno usuali. Per questo motivo molte attività vengono realizzate all’interno dei centri diurni per disabili del comprensorio spoletino, esperienza oramai consolidata nell’ambito territoriale n.9 relativamente ai comuni di Spoleto, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi e Campello.
In armonia con quanto sopra, è stato immaginato il “Progetto Saxmin”, progetto che si basa sull’utilizzo di due strumenti certamente non usuali, il Sax ed il Theremin.
Il sax è uno strumento molto complesso che coniuga le proprie peculiari sonorità con l’uso coordinato delle mani e del fiato, mentre il theremin è uno strumento elettronico davvero particolare che per essere suonato non deve essere toccato, ma emette le proprie note grazie alle variazioni del proprio campo magnetico indotte dal movimento delle mani che volteggiano nell’aria. L’utilizzo combinato di questi strumenti consente ai ragazzi di sviluppare le proprie capacità sensoriali e di coordinamento dei movimenti, migliorando al contempo anche le capacità di comunicazione e integrazione. A questo si uniscono i benefici già noti della musica, che attraverso le note permette di entrare in contatto con se stessi e di esprimere e condividere il proprio vissuto e le proprie emozioni.