La musica suscita emozioni, facilita e rafforza i legami sociali e da luogo ad una forma di comunicazione che va oltre le parole arrivando a far presa sul sistema inconscio. Questa consapevolezza ci ha spinto a realizzare numerosi progetti di musicoterapia, ma l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi della nostra associazione è stato tale da spingerci a fare anche qualcosa in più.
Abbiamo deciso infatti di iniziare un vero e proprio percorso di avvicinamento alla musica, sviluppato in due fasi. La prima fase è mirata a far conoscere la musica nella sua globalità, con un progressivo avvicinamento a vari strumenti più o meno comuni. Osservando le specificità di ognuno dei nostri ragazzi, abbiamo poi successivamente permesso ad ognuno di loro di seguire un percorso di lezioni di musica mirate all’uso dello strumento più adatto alle loro capacità.
Il progetto è iniziato anni fa sotto la paziente supervisione del maestro Roberto Carlini, della scuola di musica “Modern Music School”. La risposta dei ragazzi è stata così coinvolgente da portarci nel tempo a fondare una vera e propria band musicale, la Sbrock Band.