TEATRO

L’arte teatrale è un valido strumento. Fare teatro deve essere innanzitutto un divertimento ma, oltre a questo, permette di ottenere una serie di benefici che riguardano sia il singolo partecipante che il gruppo nel suo insieme.

Questo progetto consente ad un gruppo dei nostri ragazzi di esercitarsi durante l’anno nella preparazione di vere rappresentazioni teatrali, per scoprire ed esplorare le proprie potenzialità creative in un contesto di gruppo stimolando le capacità di espressione e comunicazione.

La recitazione permette di migliorare il rapporto con il proprio corpo e con le proprie emozioni, stimolando la fiducia nelle proprie capacità, incentivando il rispetto e la coesione con gli altri e stimolando la comunicazione e la socializzazione.

Si deve considerare inoltre che il teatro è terapeutico anche per chi assiste da spettatore. Grazie alle intense emozioni trasmesse, ogni esibizione fatta ha lasciato il segno nel pubblico presente, permettendogli di vivere per una sera non un semplice spettacolo ma una vera e propria esperienza interiore di profonda connessione con il mondo della disabilità.