La Pet Therapy è una pratica terapeutica che si basa sull’interazione tra gli animali domestici (cani, gatti, cavalli, asini) e le persone, al fine di migliorarne il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale e promuoverne il recupero, la guarigione e il miglioramento della qualità della vita.
Gli animali sono un ottimo incentivo alla comunicazione e favoriscono processi di socializzazione, costituendo un supporto fondamentale soprattutto con le persone chiuse in sé stesse o con grandi difficoltà a esternare le proprie emozioni.
Il progetto è stato inizialmente realizzato all’interno della struttura agricola di Spoleto “La Fattoria Sociale”, ed è stato poi successivamente proseguito all’interno del Centro Cinofilo Cuma.
Il percorso di avvicinamento e interazione con i cani del centro, affiancati da personale esperto qualificato, permette di realizzare un percorso individuale flessibile che porta i ragazzi a vivere esperienze con il cane con modalità di approccio diverso e personalizzato. La pazienza e instancabilità di questi animali permette di creare velocemente un vero e proprio legame di affetto e fiducia con i ragazzi a loro affidati, conquistando subito il loro cuore ed ottimizzando i benefici che tale attività può portare sui livelli di stress e sulle capacità di esternalizzare il proprio mondo interiore.