La musica è un incomparabile strumento in grado di penetrare le barriere e raggiungere i livelli più profondi delle sensazioni e delle emozioni. In chi si sottopone a questa terapia, può determinare un processo di cambiamento interiore, aiutandolo a superare le barriere che lo separano e lo isolano dagli altri, aprendo uno spiraglio attraverso il quale sia possibile vedere, riconoscere e capire in pieno la scintilla che troppo spesso rimane nascosta.
Sulla base della validità riabilitativa della musica in tutte le sue forme, è nata l’idea di avviare anche a Spoleto una esperienza di musicoterapia programmata e sistematica realizzata, principalmente ma non unicamente, all’interno delle scuole e dei centri diurni per disabili.
Sono stati realizzati anche specifici incontri di formazione e informazione per genitori ed insegnanti. L’Associazione Peter Pan si è inoltre attivata affinché fosse disponibile, per i centri di accoglienza e riabilitazione del territorio, un locale attrezzato al meglio per svolgere e sperimentare una attività musicale inclusiva e variegata.
Il gradimento è stato così elevato sia da parte degli operatori che da parte dei ragazzi, da portarci a realizzare successivamente un ampliamento del progetto iniziale, denominato Un’altra Musica.