CONOSCERE DIVERSAMENTE

La nostra Associazione si pone da tempo l’obiettivo fondamentale di sensibilizzare e far conoscere la disabilità in tutte le sue forme.

Ogni evento a cui partecipiamo ci fornisce una buona occasione per divulgare informazioni e rispondere alle domande di chi vuole sapere qualcosa in più, raccontando la nostra vita di familiari e dimostrando che si può riuscire a vivere la diversità in una maniera straordinariamente normale. Unitamente a questo, in alcuni eventi ci è stato possibile anche proporre dei veri e propri percorsi di sperimentazione dei vari tipi di disabilità, che hanno coinvolto adulti e bambini in un complesso processo di conoscenza e comprensione.

La realizzazione dei programmi di sperimentazione è possibile grazie alla stretta collaborazione con l’associazione UICI (unione italiana ciechi e ipovedenti), l’associazione ENS (Ente nazionale sordi) e l’associazione PA Stella d’Italia.

Sulla base della concezione che “si ha sempre paura di ciò che non si conosce”, siamo convinti che queste attività di conoscenza e sperimentazione potranno essere un grande stimolo per lo sviluppo di un atteggiamento solidale e sensibile che vada a sostituire la paura e l’allontanamento di chi è diverso da noi, abbandonando la rassegnata accettazione di chi non conosce e trasformandola in una esperienza di vita ricca di emozioni e degna di essere vissuta.