***********************
Il progetto si basa su attività di “prossimità” con gli animali domestici e in particolare con i cani e sfrutta contestualmente sia le opportunità offerte dalla attività in se che le opportunità logistiche offerte dalla “Fattoria Sociale”, struttura agricola a fine sociale realizzata a Spoleto e gestita dalla Cooperativa “Il Cerchio”.
Il progetto si articola in una serie di incontri organizzati nell’ambito delle attività di alcuni servizi di accoglienza del territorio. Nel particolare stato strutturato un gruppo accompagnato da un operatore e un volontario.
Il gruppo ha incontrato nella “Fattoria Sociale”, un tecnico esperto in addestramento e “comunicazione” con gli animali domestici e in particolare i cani, “pets”, che sono stati costantemente utilizzati per questa esperienza. La flessibilità del percorso individuale porta i ragazzi a vivere esperienze con il cane in contesti diversi con modalità di approccio diverse. Il loro viso solare ci basta per percepire una attiva e naturale reciprocità.
Tutti i ragazzi fanno a gara per elargire coccole e biscotti e aspettano con ansia che si faccia il di bagno ai loro amici, per poi cercare, ove possibile, fermarsi a pranzo in Fattoria insieme ai nostri amici a 4 zampe sempre riconoscenti delle attenzioni ricevute.
L’avvio di questa iniziativa è stata possibile grazie al contributo ricevuto dal 5xmille 2012
Per il 2016 abbiamo potuto proseguire questa iniziativa grazie al contributo ricevuto dal 5xmille 2013 e grazie anche all’aiuto ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Anche per il 2017 abbiamo potuto proseguire l’attività grazie ai fondi del 5xmille 2014 ed al nuovo aiuto ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Per il 2018 abbiamo potuto proseguire questa iniziativa grazie al contributo ricevuto dal 5xmille 2015.
Nel 2019 vedremo cosa si potrà fare.