Avevamo iniziato quasi per scherzo, forse sotto sotto pensavamo di non essere in grado di portare avanti un impegno così importante, invece abbiamo visto l’impegno dei ragazzi e i miglioramenti che sono stati ottenuti giorno dopo giorno e abbiamo iniziato a crederci.
La partecipazione alle gare regionali di Gualdo Tadino prima ma soprattutto alle gare nazionali di La Spezia poi, hanno lasciato una grande gioia e soddisfazione in tutti noi e la consapevolezza che si potevano ottenere risultati di rilievo. I ragazzi hanno lavorato tanto e talmente bene che anche l’amministrazione comunale ed il sindaco in persona hanno voluto dare un riconoscimento a tutti gli atleti. Così una delegazione formata da 20 atleti ( proveniente dalle discipline del calcetto, atletica e bocce ) hanno partecipato al consiglio comunale. Visibile la soddisfazione e l’orgoglio sui volti dei ragazzi, dei familiari e dei volontari che li hanno accompagnati in questa giornata. Grazie per l’opportunità che ci state dando ” e ” sono felicissima di essere qui” sono stati i commenti dei ragazzi.
Poi sono seguite altre manifestazioni e altre soddisfazioni nei vari sport. Come il Meeting di bocce e calcetto con gli altri atleti dell’Umbria, un giorno speciale per i nostri atleti del Team Spoleto Special Olimpycs, per la Cooperativa Il Cerchio e per noi dell’Associazione Peter Pan che li sosteniamo.
Confesso che ci ha riempito di soddisfazione vedere tutti, atleti, accompagnatori e pubblico che si divertivano e facevano il tifo per l’uno o per l’altro. I nostri amici della bocciofila si sono impegnati con il sorriso e tanta pazienza facendo gli arbitri ed aiutando imparzialmente tutti. I ragazzi del Rotaract sono stati simpatici e disponibili ad ogni richiesta; non è sempre facile trattare con i nostri atleti ma loro ci sono riusciti!
L’avvio di questa iniziativa è stato possibile grazie al finanziamento del 5xmille 2012.